La Compagnia dell’Agnello

“La gioia del cuore è la vita dell’uomo, l’allegria dell’uomo è lunga vita”
(Sir 30,22)

IMG_7579

La “Compagnia dell’Agnello” è un gruppo teatrale a carattere parrocchiale-amatoriale.
La compagnia nasce, nell’estate del 2003, dall’iniziativa di alcuni giovani, impegnati in varie attività della parrocchia, con l’intento di riavvicinare i ragazzi, che si erano allontanati dalla parrocchia o che non facevano parte di nessuna attività al suo interno, utilizzando lo strumento del teatro.

L’idea di dedicarsi al teatro era nata in quei ragazzi, spinti dal desiderio di trasmettere dei valori umani, e nel contempo mettere a disposizione della comunità il proprio talento sia in campo musicale che in quello puramente recitativo.
In definitiva si è cercato di “vivere” la fede all’interno della comunità, mettendo a frutto, non senza sacrifici, i carismi di ogni componente del gruppo, con il fine di trasmettere, per mezzo delle varie rappresentazioni, messaggi cristiani non attraverso catechesi o riunioni, ma utilizzando il palcoscenico come mezzo forse più efficace, più divertente, anche se non meno impegnativo, serio e stimolante.

L’appetito vien mangiando, come si dice, e così il gruppo, negli anni ed è cresciuto, tra successi (molti) e difficoltà (molte di più) di vario genere, ma non si è arreso. Tra i successi, possiamo elencare alcuni dei più applauditi musical: “Aggiungi un posto a tavola”, “La rosa Incantata”, “Una showgirl in convento”, “‘Na scommessa d’amore”, “Tutto può succede, se lo vuoi… Mr. Banks”, “La ballata degli spiriti del Natale”, nonché dei lavori scritti e musicati interamente dal gruppo: “Che sarà”, “Il furto di Tersicore”, “Una baule, la storia e poi…il musical”. È motivo di orgoglio sapere che uno dei lavori scritti e musicati dalla Compagnia, “San Policarpo martire della fede”, ha ricevuto il riconoscimento di “Miglior dramma agiografico”, ottenuto in occasione del concorso “Giornate del dramma sacro”, che si è svolto i giorni 7 – 8 giugno 2008 presso la Basilica di san Gregorio al Celio.

Oggi contiamo circa 20 elementi, di età molto diverse. La maggior parte di loro sono della parrocchia e sono attivi anche presso altri servizi e gruppi di catechesi.

La realizzazione dello spettacolo è stata a cura dello stesso gruppo, a seguito anche di un anno dedicato non soltanto alle prove, ma anche allo studio di nozioni e tecniche di teatro e sceniche. Un’esperienza parrocchiale da diversi anni in crescita per proporre a tutti gli spettatori sempre nuove emozioni a suo di battute, canzoni e balletti.